Sistema qualità
Il tema della Qualità, intesa come capacità di fornire prodotti conformi a specifiche predeterminate, ha sempre avuto un ruolo chiave nello sviluppo dei processi industriali. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, l'evoluzione della tecnologia ha reso più facile assicurare il rispetto delle specifiche tecniche, mentre nuovi fattori quali il livello di servizio, la puntualità delle consegne, ecc… hanno acquisito sempre maggiore importanza per il successo dell'impresa.
Il concetto di Qualità si è quindi esteso, da caratteristica che contraddistingue un prodotto, a tutta una serie di requisiti organizzativi che hanno come obiettivo il miglioramento della performance competitiva.

Fare Qualità, oggi, significa quindi intervenire sulla generalità dei processi aziendali, affinché tutto il personale, spesso restio al cambiamento, acquisisca una mentalità orientata all'efficienza ed al miglioramento continuo.
Sicuramente è un obiettivo impegnativo, ma rappresenta anche un'esigenza concreta del mercato, a cui nessuno può sottrarsi.

Infor Group ha sviluppato e perfezionato un proprio approccio, che, oltre all'obiettivo immediato della certificazione del Sistema Qualità, fornisce un concreto contributo di miglioramento organizzativo e rappresenta un valido sentiero per il raggiungimento di migliori risultati aziendali.

Il nostro intervento può prevedere due tipologie di azioni, una indirizzata a chi si confronta per la prima volta con il tema della Qualità e persegue l'obiettivo della certificazione, la seconda più indicata a chi è già certificato e vuole perseguire l'obiettivo dell'eccellenza gestionale.

Certificazione sistemi qualità

Ottenere la certificazione del proprio Sistema Qualità, oltre che un modo per mostrare ai potenziali clienti il livello organizzativo raggiunto e l'impegno profuso per la loro soddisfazione, rappresenta anche un primo importante passo verso una maggiore integrazione delle diverse funzioni ed una più efficace gestione aziendale.
L'implementazione di Sistema Qualità certificato impone, infatti, l'attivazione di specifiche procedure per monitorare continuamente le performance dei diversi processi aziendali ed avviare le opportune azioni correttive, quando necessarie.

Il nostro intervento prevede normalmente le seguenti fasi:
- Analisi del contesto organizzativo, dell'organico e degli obiettivi di miglioramento
- Impostazione del Sistema Qualità e sua condivisione con il committente
- Stesura della documentazione di Sistema (Manuale, procedure, documenti di
registrazione, ecc…), in collaborazione con le diverse funzioni interessate
- Formazione del personale
- Supporto alla fase di implementazione e primo avvio del Sistema
- Presentazione del Sistema Qualità implementato alla valutazione da parte
dell'Ente certificatore scelto dall'azienda.

Tecniche per il miglioramento della qualità

Molte aziende che si sono avvicinate alla Qualità spinte prevalentemente da esigenze commerciali, hanno poi compreso che la certificazione non rappresenta un punto d'arrivo, quanto piuttosto il punto di partenza di un percorso di miglioramento attraverso il quale promuovere una maggiore efficienza nelle gestioni e la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti nel funzionamento aziendale (clienti, fornitori, dipendenti, ecc…).

Abbracciando l'approccio Total Quality Management, tali imprese hanno fatto propria una filosofia gestionale che punta a migliorare i risultati aziendali sia dal piano reddituale e finanziario, che in termini di soddisfazione della clientela e dei lavoratori, nella consapevolezza che tutti questi fattori agiscono in maniera sinergica.

In quest'ambito la nostra struttura può fornire un valido supporto, impostando strumenti di analisi e moderne metodologie gestionali quali:
- Il metodo 8 D
- il modello EFQM
- la metodologia Six Sigma
- strumenti avanzati per il controllo qualità
- tecniche statistiche per la qualità.

 

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